Ministeri

Leggere la realtà con in mano il Vangelo

Mons. Alberto Torriani è nato a Bollate ed è stato ordinato presbitero nella nostra Diocesi nel 2000. Dallo scorso febbraio è Arcivescovo di Crotone-Santa Severina. Il mese scorso è tornato a Venegono per presiedere la Messa di istituzione dei ministeri. Un’occasione per ripercorrere il suo cammino vocazionale e per parlare della Chiesa di oggi e di domani.
Dalla fionda alla corona

Piccolo ma con una grande fede

«L’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore» (1Sam 16,7).
Missione vocazionale

Una bella esperienza di Chiesa domestica

I giorni di Missione vocazionale, dal 17 al 21 ottobre, trascorsi nelle Comunità pastorali “San Giovanni Paolo II” e “Santi Ambrogio e Martino” di Paderno Dugnano sono stati un momento di grazia per i seminaristi, in cui riassaporare cosa significa essere Chiesa all’interno di un mondo che cambia.
Dalla fionda alla corona

Dio sceglie Davide

«L’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore» (1Sam 16,7).
Mese missionario

Seminaristi come discepoli-missionari

Da anni anche nel Seminario di Milano è presente il Gamis, il Gruppo di animazione missionaria, che ha il compito di tener vivo uno spirito di apertura al mondo e alla missione, attraverso momenti di preghiera, incontri e iniziative per raccogliere fondi.
La vita di San Pietro

Una missione che continua

La missione di Pietro e degli apostoli continua ancora oggi ed è una missione che chiede di amare come Gesù, cioè «fino alla fine» (Gv 13,1). Questo amore significa due cose: amare fino ai confini del mondo e fino alla fine della propria vita.
Ordinazioni sacerdotali

Un progetto per promuovere lettura e istruzione

Una biblioteca per Babele». Si potrebbe sintetizzare così il progetto nato dalla collaborazione tra il Seminario e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Magenta.
Preti 2025

Una vita spesa per amore

La vita di suor Maria, che verrà proclamata santa il prossimo 19 ottobre, in occasione della Giornata missionaria mondiale, merita di essere conosciuta dall’inizio alla fine,
Ordinazioni sacerdotali

Delpini: «Una Chiesa imperfetta, ma viva»

Sono undici i candidati diocesani al sacerdozio che mons. Mario Delpini ha ordinato presbiteri, lo scorso 7 giugno, nello stesso giorno in cui ha festeggiato i suoi cinquant’anni di Messa.
Preti 2025

Sacerdoti con il sorriso di Gesù

Proveniamo da paesi diversi della nostra Diocesi, con storie diverse, ma tutti con lo stesso desiderio: seguire Gesù.